Informazioni sulla calibrazione di Zenmuse P1
Come devo progettare il percorso di calibrazione e impostare i parametri? È richiesto RTK per la raccolta del percorso?
Il percorso di calibrazione può essere progettato utilizzando la fotografia tilt-shift a 5 direzioni o la fotografia obliqua tradizionale a 5 percorsi.
Per ottenere un risultato di calibrazione più affidabile, si consiglia di rispettare i seguenti requisiti:
Catturare non meno di 500 immagini
La sovrapposizione anteriore non deve essere inferiore all'80%
La sovrapposizione laterale non deve essere inferiore al 70%
La proporzione delle immagini oblique non deve essere inferiore a 2/3
Deve essere presente uno scenario di calibrazione con un'ampia area di dislivello
RTK non è richiesto, ma la qualità dei risultati di calibrazione può essere verificata tramite RTK in connessione con il layout del punto di controllo.
Al termine della ricostruzione, come posso verificare se i dati del percorso soddisfano lo standard di calibrazione?
Se i dati di posizionamento RTK sono disponibili per la raccolta del percorso di calibrazione, la precisione dei punti di controllo può essere verificata in base ai risultati della ricostruzione del percorso di calibrazione distribuendo i punti di controllo nell'area di rilevamento. Se la precisione soddisfa la precisione tecnica richiesta, la calibrazione soddisfa lo standard.
Se non sono disponibili dati di posizionamento RTK per la raccolta del percorso di calibrazione, è impossibile valutare quantitativamente se il risultato della calibrazione soddisfa lo standard. Tuttavia, ciò può essere verificato in base alla differenza tra il valore iniziale e il valore ottimizzato della lunghezza focale del parametro della fotocamera f e dei punti principali cx, cy per la ricostruzione fotografica obliqua dopo la calibrazione della fotocamera. Se non ci sono differenze significative, la calibrazione può essere considerata conforme allo standard.
Con quale frequenza deve essere calibrato il dispositivo di carico?
La frequenza con cui deve essere calibrato il dispositivo di carico dipende dall'uso effettivo. Si consiglia di calibrare la fotocamera utilizzando il file di calibrazione della ricostruzione più recente quando c'è una differenza significativa tra il valore iniziale e il valore ottimizzato della lunghezza focale del parametro della telecamera f e i punti principali cx, cy nel rapporto sulla qualità della ricostruzione e il risultato della ricostruzione soddisfa i requisiti di precisione ingegneristica.
Last updated
Was this helpful?