Valutazione dei dati grezzi

Per valutare i registri dei dati grezzi, è necessario controllare i seguenti parametri:

  • Segnale satellitare, che indica la chiarezza e l'usabilità dei segnali satellitari.

  • Distribuzione dei satelliti, che indica le posizioni e le traiettorie dei satelliti nel cielo.

Per verificare i parametri di cui sopra, trascina e rilascia i registri di osservazione (.**O) nell'area del tracciato in Emlid Studio.

MANCIA

Per analizzare il tuo registro UBX, convertilo prima nel formato RINEX utilizzando lo strumento di conversione di Emlid Studio.

Valutare la qualità dei segnali

Per valutare i segnali satellitari tracciati dai ricevitori durante la registrazione dei registri, controllare i valori SNR e i cicli sulla schermata Visibilità satellitare o Skyplot di Emlid Studio .

NOTA

Lo skyplot viene visualizzato solo se un file di navigazione (.**P) si trova nella stessa cartella del file di osservazione (.**O).

Entrambi gli schermi visualizzano i sistemi satellitari e mostrano le frequenze registrate per ciascun satellite per impostazione predefinita.

Controllo dei valori

Il rapporto segnale-rumore viene utilizzato per valutare la ricezione del segnale da ciascun satellite tracciato per una frequenza specifica. È possibile visualizzare queste informazioni sulle schermate Visibilità satellitare e Skyplot di Emlid Studio . Per impostazione predefinita si apre la schermata Visibilità satellitare .

Tutte le frequenze mostrate

Viene mostrata solo la frequenza L2

Per verificare il valore SNR per una frequenza specifica, selezionare la frequenza dall'elenco e controllare il colore:

Colore

Valore SNR, dbHz

Verde

45+

Arancia

40-45

Rosa

35-40

Blu

30-35

Rosso

25-30

Grigio

0-25

Se il valore SNR per la maggior parte dei satelliti è superiore a 35 dBHz (Verde, Arancione o Rosa), significa che il segnale proveniente dai satelliti è chiaro e di buona qualità.

Controllo dei tagliandi

Lo scorrimento del ciclo è una discontinuità nell'aggancio di fase di un ricevitore sul segnale di un satellite. Gli slittamenti del ciclo si verificano quando un segnale GNSS subisce ritardi o interruzioni temporanei e Reach perde traccia del satellite. Interferenze di dispositivi elettronici, linee elettriche vicine, ostacoli come alberi o edifici e altri fattori simili in genere causano questi scivolamenti. Puoi controllare le sequenze del ciclo sulle schermate Visibilità satellitare e Skyplot di Emlid Studio . Vengono visualizzati come segni di spunta rossi verticali.

La bicicletta scivola sulla schermata di visibilità del satellite

Il ciclo scivola sulla schermata Skyplot

Sebbene sia normale vedere alcuni slittamenti del ciclo in un registro, più ne vedi, peggiore sarà l'output risultante. Di seguito sono riportati esempi di numeri accettabili (a sinistra) e inaccettabili (a destra) dei tagliandi ciclabili.

Esempi di numeri accettabili e inaccettabili di tagliandi ciclistici

Utilizzando la schermata Skyplot , puoi vedere le posizioni dei satelliti e le loro traiettorie in una vista di proiezione in cui il centro della proiezione è la tua portata.

Distribuzione dei satelliti

Questa schermata mostra l'angolo di elevazione che si irradia e diminuisce dal centro. Se guardi l'SNR dei satelliti trovati sotto i 15 gradi, noterai che questi valori sono generalmente inferiori a 35 dBHz, il che significa che il segnale non è abbastanza buono.

Ottimizzando la maschera di elevazione è possibile escludere questi satelliti da ulteriori elaborazioni. Dopo aver analizzato i registri dei dati grezzi, se hai identificato aree di miglioramento, puoi modificare alcune impostazioni prima della post-elaborazione. Leggi la guida alla soluzione di ottimizzazione della post-elaborazione per ulteriori informazioni sulle opzioni di ottimizzazione.

Last updated

Was this helpful?