Applicazione dello spostamento della Base
Con la funzione Base Shift, Emlid Flow ti aiuta a calibrare i dati del tuo progetto di rilievo in base a un punto: applica uno spostamento XYZ alle coordinate ECEF della Base in tempo reale. L'app calcola la differenza tra i punti noti e quelli misurati e applica uno spostamento lineare a tutti gli altri punti raccolti all'interno di un progetto.
Lo spostamento della Base (Base shift) può essere applicato indipendentemente dal sistema di coordinate utilizzato: è possibile applicarlo a progetti di rilievo in sistemi di coordinate locali, ad esempio in UTM.
La funzione Spostamento base aiuta a calibrare i dati del rilievo quando c'è una differenza tra le coordinate di base note e quelle attuali. Potrebbe essere necessario nei seguenti casi:
Quando non è pratico posizionare la base su un punto di rilevamento permanente (PSM). Ad esempio, non è possibile fornire una vista del cielo sereno in quest'area, il che potrebbe compromettere la qualità dei registri di base.
Quando superi la linea di base e devi riposizionare la tua Base.
NOTA
Lo spostamento calcolato viene memorizzato negli attributi di un particolare progetto di rilevamento, si applica a tutti gli ulteriori punti raccolti e non può essere applicato automaticamente a un altro progetto.
Calibra la posizione della tua base rispetto a un PSM
Questo flusso di lavoro descrive il caso in cui si desidera rilevare il campo utilizzando un punto di rilevamento permanente situato in un luogo difficile da raggiungere. Non è conveniente installare un treppiede in questa zona o lasciare la Base incustodita. Oppure si tratta semplicemente di una visione limitata del cielo che potrebbe compromettere la qualità dei log di base. In questo caso, la funzione Spostamento base (Base Shift) torna utile: puoi posizionare la tua Base in condizioni adeguate vicino al punto di rilevamento permanente, raccogliere il punto di rilevamento permanente con un Rover e calibrare tutti gli ulteriori dati raccolti nel tuo progetto di rilevamento rispetto ad esso.
In questo caso, tutto ciò di cui hai bisogno sono due punti nel progetto:
Un punto noto, che è il PSM con cui vuoi calibrare.
Un punto misurato, che è lo stesso PSM raccolto con un Rover sul campo.
Per calcolare e applicare lo spostamento di base ai dati del progetto di rilevamento, attenersi alla procedura seguente:
Posiziona la tua Base e calcola la media della sua posizione in SINGLE.
NOTE
Scopri di più sul posizionamento della base nelle guide Posizionamento e Posizionamento della Base.
MANCIA
Scopri di più sul posizionamento della base nelle guide Posizionamento e Posizionamento della base .
Configurare la comunicazione RTK tra la base e il rover e attendere FIX .
MANCIA
Per saperne di più consulta le seguenti guide:
Crea un progetto di sondaggio in Emlid Flow.
Aggiungi manualmente un punto con le coordinate del tuo PSM e salvalo. Questo sarà un punto noto.
NOTA
Puoi farlo anche in seguito nella schermata Spostamento base, tocca Aggiungi un punto e inserisci le coordinate del tuo PSM.
Posiziona il rover sul PSM e raccoglilo. Questo sarà un punto misurato.
Scorri verso l'alto nel cassetto del progetto e tocca Spostamento base .
Tocca Punto misurato .
Seleziona il punto che hai raccolto. Lo abbiamo chiamato "Punto misurato".
Tocca Punto noto .
Seleziona il punto con le coordinate PSM. L'abbiamo chiamato "punto noto". Successivamente l'app calcolerà il turno.
NOTA
Se non hai aggiunto in anticipo un punto noto, tocca Aggiungi un punto e inserisci le coordinate del tuo PSM.
Tocca il pulsante Applica per attivare il turno.
Quando viene applicato lo spostamento, vedrai che è attivo nella panoramica del progetto e l'icona del rover sulla mappa appare spostata.
Da questo momento Emlid Flow inizia ad applicare lo spostamento di base a tutti i punti che accumuli ulteriormente. Nel nostro caso, significa che tutti i punti raccolti dopo lo spostamento della base verranno posizionati esattamente rispetto al contrassegno di rilevamento permanente.
Last updated
Was this helpful?