Ottimizzazione della soluzione di post-elaborazione
Ottimizzazione della soluzione di post-elaborazione
Questa guida descrive come ottimizzare le impostazioni di elaborazione in Emlid Studio per migliorare la soluzione.
Dopo aver valutato il file di dati grezzi e aver riscontrato un numero elevato di slittamenti del ciclo o numeri di rapporto segnale-rumore bassi, è possibile che si desideri rielaborare i dati con impostazioni ottimizzate. Tuttavia, in alcuni casi, i dati grezzi non possono essere migliorati fedelmente e sarà necessario ripetere l'indagine con condizioni modificate, ad esempio trovando un punto migliore per il posizionamento della base o un cielo meno ostruito per il tuo rover.
Regolazione delle impostazioni
Per regolare le impostazioni di elaborazione in Emlid Studio, seguire i passaggi seguenti:
- Scegli il flusso di lavoro di elaborazione che desideri applicare in Emlid Studio. 
- Carica il file richiesto. 
- Fare clic sul pulsante Impostazioni accanto al pulsante Processo . 
- Applicare una o una combinazione delle seguenti impostazioni.  - Impostazioni in Emlid Studio - Collocamento - Descrizione - Passi - Tipo di filtro - Migliora i valori calcolati in precedenza applicando il tipo di filtro Combinato . Emlid Studio elaborerà il file sia in avanti che all'indietro. Quando il processo va indietro, il sistema dispone già dei risultati e può migliorare i valori precedentemente calcolati che erano stati gestiti senza questi dati. - Imposta il tipo di filtro su Combinato . - Durata dei registri - Specificare quale parte del log elaborare nella sezione Durata log . Ad esempio, potresti voler elaborare una determinata porzione del registro senza interruzioni del ciclo o la porzione in cui il rover non si è mosso. - 1. Selezionare Da e A nella sezione Durata registri . 2. Immettere i timestamp nei campi. - Maschera SNR - 1. Escludere i satelliti con valori SNR inferiori ai valori specificati dal calcolo della soluzione per la frequenza richiesta. 2. Escludere una frequenza specifica dal calcolo (L2, ad esempio). - 1. Regolare il filtro della maschera SNR. 2. Impostare la maschera SNR per la frequenza che si desidera escludere dal calcolo su 45. - Maschera di elevazione - Escludere i satelliti al di sotto dell'elevazione specificata dal calcolo della soluzione. - Regola il filtro della maschera Elevazione. - Risoluzioni di ambiguità intere - Disattiva GLONASS nella sezione Risoluzione ambiguità intera quando uno dei tuoi dispositivi non è un dispositivo Reach. - 1. Nella sezione Risoluzione ambiguità numeri interi , aprire il menu a discesa GLONASS . 2. Selezionare Disattivato . 
- Tocca Salva per applicare le impostazioni. 
Satelliti esclusi
In alternativa alla regolazione delle maschere Elevazione e SNR è possibile escludere dall'elaborazione alcuni satelliti con scarsa qualità del segnale. Ad esempio, potresti voler escludere un satellite con SNR scarso o slittamenti multipli. Per escludere un satellite dal calcolo, attenersi alla seguente procedura:
- Passa allo strumento Converti in RINEX . 
- Carica un file di dati grezzi. - MANCIA - Per caricare un file, trascinalo nella sezione Scegli un file. 
- Per aprire la schermata delle impostazioni di conversione , fare clic sul pulsante Impostazioni . 
- Nel campo Satelliti esclusi , digita i nomi dei satelliti che vuoi escludere dal calcolo.  - Impostazioni in Emlid Studio 
- Fare clic su Salva per applicare le modifiche. La schermata delle impostazioni di conversione si chiude automaticamente. 
- Fare clic su Converti . Una volta terminata la conversione, Emlid Studio aprirà il file .**O nell'area del tracciato. - MANCIA - Fare clic sul pulsante Mostra file dei risultati per mostrare i file convertiti. - NOTA - Emlid Studio salva automaticamente i file dei risultati nella cartella originale. 
Dopo aver ottenuto il nuovo file, puoi elaborare nuovamente i tuoi dati.
NOTA
Se alcuni parametri dei dati grezzi non sono accettabili, puoi controllare la guida Posizionamento della base per eliminare possibili errori nella configurazione e migliorare la qualità dei dati di osservazione
Last updated
Was this helpful?
