Informazione sul HDR
Last updated
Was this helpful?
Last updated
Was this helpful?
iGUIDE PLANIX è dotato di elaborazione Ricoh Theta Z1 HDR e di elaborazione iGUIDE HDR integrata nella fotocamera, a tre esposizioni, utilizzando un algoritmo di fusione dell'esposizione modificato; queste nuove modalità iGUIDE HDR sono disponibili utilizzando il firmware PLANIX versione 1.4.18 o successiva.
Il termine HDR , come viene utilizzato qui, si riferisce alla combinazione di più immagini, scattate con valori di esposizione diversi, per creare un'immagine composita con caratteristiche benefiche rispetto agli originali. L'obiettivo di questo processo è solitamente quello di preservare le informazioni nelle aree evidenziate e ombreggiate dell'immagine e farle apparire più simili all'esperienza di ciò che è visto con l'occhio umano.
Le 5 modalità HDR disponibili nel menu Impostazioni rilievo sono:
Questa modalità utilizza l'elaborazione HDR nativa della Ricoh Theta Z1. Questa modalità è più veloce delle altre modalità di alcuni secondi per scansione e le immagini risultanti hanno meno contrasto.
Questa modalità utilizza la fusione dell'esposizione di iGUIDE ed è destinata all'uso in spazi interni con luci luminose e ombre scure. Questa modalità è un'ottima scelta per quasi tutte le scansioni, siano esse di interni o di esterni. Ha un contrasto e un dettaglio eccellenti nelle alte luci.
Questa modalità è simile alla modalità precedente ma presenta un bracketing meno estremo. È eccellente per l'uso all'aperto dove ci sono luci e ombre meno estreme.
Questa modalità potrebbe essere la scelta migliore quando si riprendono spazi con luci e ombre impegnative. È più bilanciato di "iGUIDE -5 +2" e può essere preferibile in alcune situazioni.
Questa modalità disabilita l'elaborazione HDR. Questa è una scelta eccellente per gli spazi che non presentano luci e ombre evidenti o dove i dati visivi in quelle aree non contano. Questa modalità è significativamente più veloce di tutte le altre modalità.
La chiave per utilizzare ciascuna di queste modalità al massimo delle loro potenzialità è sperimentare e comprendere i loro effetti. Questo viene fatto effettuando più scansioni nella stessa posizione modificando l'impostazione HDR per ciascuna e quindi confrontando i risultati. Ricordare che non esiste alcun limite al numero di scansioni consentite con il sistema di telecamere iGUIDE PLANIX. È utile provare alcune impostazioni diverse e quindi scegliere le scansioni migliori da mostrare ai tuoi clienti. Un po' di sperimentazione sarà molto utile per far sì che la tua iGUIDE appaia al meglio.