Misure avanzate
Last updated
Was this helpful?
Last updated
Was this helpful?
Questa pagina ti informerà sulle modalità di misurazione disponibili all'interno di un tour virtuale iGUIDE 3D e su come utilizzarle.
Lo strumento di misurazione presenta 3 modalità.
Le misurazioni standard (Modalità 1) sono presenti in ogni iGUIDE per impostazione predefinita.
Le misurazioni avanzate (modalità 2 e 3) sono disponibili solo se l'opzione "Misurazioni avanzate" è selezionata in Pacchetti e componenti aggiuntivi o come parte di un'iGUIDE Premium.
Continua a leggere per istruzioni su come utilizzare le modalità di misurazione 1, 2 e 3 o fai clic qui per guardare un video didattico.
Misura la distanza orizzontale tra due punti qualsiasi sul pavimento.
Questa modalità è utile per misurare le distanze da parete a parete in stanze dalla forma irregolare o per vedere se i tuoi mobili si adattano.
Per utilizzare questa funzionalità:
Selezionare la modalità di misurazione 1
Clicca e trascina da un punto all'altro della planimetria
Una linea rossa collegherà l'inizio e i punti finali e la sua lunghezza verrà riportata come mostrato nella Figura 1.
Misura la distanza tra i punti situati su un piano verticale utilizzando un panorama.
Questa modalità è utile per misurare le caratteristiche presenti sui muri, come finestre, porte e altezza del soffitto.
Per utilizzare questa funzione
Selezionare la modalità di misurazione 2
Fare clic e trascinare da un punto all'altro della pianta per disegnare un segmento di linea.
Si estenderà in una linea infinita, mostrata in rosso, sulla planimetria come mostrato nella Figura 2.
Quando proiettata verso l'alto dal pavimento, quella linea definirà un piano verticale.
Tutte le misurazioni successive verranno riportate come se i punti selezionati in un panorama fossero posizionati sul piano definito.
Fai clic su due punti qualsiasi nel panorama per misurare la distanza tra loro. È possibile ingrandire il panorama per un posizionamento più preciso. I due punti devono trovarsi sul piano verticale da voi definito, altrimenti la distanza riportata tra loro non avrà alcun significato.
Misura la distanza tra due punti qualsiasi nello spazio 3D utilizzando due panorami.
I due punti devono essere chiaramente visibili in entrambi i panorami.
Questa modalità è utile per misurare distanze che non possono essere misurate utilizzando la Modalità 1 o la Modalità 2.
Per utilizzare questa funzionalità:
Selezionare la modalità di misurazione 3 .
Seleziona il primo panorama che contiene i due punti di interesse.
Fare clic su tali punti, ricordando l'ordine in cui lo si fa (come mostrato nella Figura 3).
Suggerimento : puoi ingrandire il panorama per un posizionamento più preciso. La distanza tra i due punti verrà inizialmente visualizzata come “???”.
Seleziona il secondo panorama.
Fare clic sugli stessi due punti di interesse nello stesso ordine.
Puoi utilizzare nuovamente Zoom per una maggiore precisione.
La misurazione apparirà al posto dei punti interrogativi dopo che tutti e quattro i punti sono stati selezionati, come mostrato nella Figura 4.
NOTA : è molto importante che entrambi i panorami siano stati ripresi con una fotocamera posizionata sullo stesso piano orizzontale (non devono essere utilizzati pavimenti su due livelli) e utilizzando la stessa altezza del treppiede, altrimenti la distanza riportata non avrà alcun significato.
Puoi effettuare misurazioni multiple nelle modalità 1, 2 e 3: continua semplicemente a selezionare nuovi punti aggiuntivi.
È possibile utilizzare il pulsante Annulla per eliminare l'ultimo punto. Nella modalità 3, l'annullamento funzionerà solo finché non verrà selezionata una nuova panoramica.
Dopo aver completato una misurazione nelle Modalità 2 e 3, quando viene effettuata una misurazione riceverai un messaggio simile a questo:
"L'incertezza di misurazione stimata è 2. Effettuare misurazioni aggiuntive selezionando un nuovo inizio e punti finali."
L'incertezza di misura varierà a seconda dei panorami selezionati e dei punti di misura scelti.
Riduci l'incertezza della misurazione al numero più basso possibile provando la stessa misurazione più volte, utilizzando panorami diversi per vedere cosa produce i risultati migliori.
Quando scegli un panorama in Modalità 2, prova a utilizzare un panorama che sia vicino alle caratteristiche che stai cercando di misurare.
Ciò semplifica la selezione delle caratteristiche e riduce l'incertezza della misurazione.
Ciò può anche essere espresso mantenendo le misurazioni entro un campo visivo di 90° quando la direzione di visualizzazione del panorama è perpendicolare al piano verticale in cui vengono effettuate le misurazioni.
Vedere l'area ombreggiata nella Figura 6.
Quando utilizzi la Modalità 3, prova a scegliere panorami vicini alle caratteristiche da misurare, ma che siano abbastanza distanti tra loro da offrire una prospettiva unica e diversa.
Cercare di mantenere le misurazioni fuori dalla periferia di entrambi i panorami per ridurre l'incertezza della misurazione e mirare a mantenere le misurazioni all'interno dell'area ombreggiata nella Figura 6.
Per avere panoramiche ottimali disponibili per la misurazione, dovrai creare molte panoramiche vicino a oggetti che potrebbero essere misurati in seguito.
In questo modo, un po' di attenzione e pianificazione durante l'acquisizione dei dati porteranno a misurazioni più precise consentendo la selezione panoramica ottimale in un secondo momento.
Ti consigliamo di effettuare quattro scatti con orientamenti Z1 specifici in una stanza. Ciò aiuta a ridurre i problemi di misurazione nelle aree di cucitura delle lenti (come mostrato nella Figura 7).
Per utilizzare le panoramiche per misurazioni efficaci in Modalità 3, l'altezza del treppiede della fotocamera iGUIDE deve essere mantenuta la stessa durante lo scatto.
Non esiste un requisito di altezza specifico, ma se l'altezza del treppiede della fotocamera viene regolata più in alto o più in basso per catturare caratteristiche diverse, si consiglia di riportarla all'altezza originale per massimizzare il numero di panoramiche che possono essere utilizzate con le Misurazioni avanzate.
La funzione Misurazioni avanzate è inclusa in ogni iGUIDE. Per impostazione predefinita è selezionato come componente aggiuntivo gratuito.
Suggerimento: è possibile verificare se le misurazioni avanzate sono state attivate sull'iGUIDE nella pagina Pacchetto e componenti aggiuntivi, come mostrato nella Figura 9.
Per attivare o disattivare le misurazioni avanzate per qualsiasi visualizzazione iGUIDE, fare clic sulla casella di controllo denominata "Disabilita misurazioni avanzate (se disponibile)" presente nella pagina Modifica visualizzazione.
Figura 1. Misurazione su una planimetria.
Figura 2. Misurazione su un piano verticale.
Figura 3. Misurazione nello spazio 3D - vista dal 1° panorama.
Figura 4. Misurazione nello spazio 3D - vista dal 2° panorama.
Figura 5. Mantieni le misurazioni nell'area ombreggiata.
Figura 6. Mantieni le misurazioni nell'area ombreggiata.
Figura 7. Diversi orientamenti Z1
Figura 8. Misurazioni avanzate nella pagina Crea iGUIDE.
Figura 9. Misurazioni avanzate nella pagina Pacchetto e componenti aggiuntivi.
Figura 10. Misurazioni avanzate nella pagina Modifica visualizzazione.